Vivo da sempre in due mondi paralleli.

Il primo è quello dei libri. L’ho scoperto a cinque anni, quando mi regalarono un libro illustrato di quattro pagine sulle farfalle, che conservo ancora oggi. Il mio primo libro.

Da allora non mi sono più fermata. Sono stata con Anna Frank in un rifugio segreto in Olanda, sospirato con Shosha e cercato di convincere Anna Karenina a lasciar perdere quel treno. Ho avuto anche la fortuna di mangiare challot fino a star male con la famiglia Karnowski, per poi volare fino a Gerusalemme con nonna Rosa e Miss Jerusalem. E poi a Parigi a ballare il walzer con le tartarughe, a New York con Nora Ephron impazzita per il suo collo, a Roma in via del Portico d’Ottavia in quella triste mattina dell’ottobre 1943. Questi i miei viaggi, e tanti altri ancora.

La lettura per me non è stata un semplice diletto, ma piuttosto un’esigenza. Non è uno svago ma un impegno, l’unica arma per difendermi dagli imbrogli oscuri dell’ignoranza. Perché un libro – quando è un buon libro – apre la mente, fa riflettere, corregge, illumina, ispira. Insegna.

L’altro mio mondo è la Sicilia, la terra che mi ha vista nascere e crescere, con i sui odori, la voce del mare, i suoi sapori e le sue idiosincrasie. È la mia famiglia d’origine con le sue stranezze e follie e quella che io stessa ho creato, con le sue mille speranze. È la passione per la letteratura e cultura ebraica e yiddish, l’amore incondizionato per gli animali e la vocazione allo studio.

Questi, dunque, gli ingredienti del mio blog, un semplice e piccolo spazio dove passioni, stranezze, colori, libri, persone, storie e ricordi si incontrano e si mescolano tra loro, in un caleidoscopio di esistenze. Uno spazio senza pretese per chi, come me, pensa che la scrittura sia l’arte più nobile e sublime che l’uomo possa realizzare, e la lettura il mezzo più efficace.

Perché in fondo è questo il maggior privilegio che la lettura concede ai suoi amanti: vivere tante infinite vite, in luoghi lontani e in un tempo immortale.

(Visited 175 times, 1 visits today)